2016 – X EDIZIONE
- GLI ARTISTI –
JAMES BAY
James Bay, artista rivelazione con la bellissima Hold Back The River, è uno dei nomi di punta del nuovo cantautorato internazionale.
Vincitore del Critics’ Choice Award ai Brit Awards 2015, del British Male Solo Artist ai Brit Awards 2016 e di un Ivor Novello Awards come “PRS for Music Most Performed Work”, dopo il sold out registrato all’Alcatraz di Milano per il suo concerto di Marzo, sarà l’artista headliner della X edizione di SPILLA.
Il brano che lo ha portato al successo, e che ha scalato le classifiche mondiali, raggiungendo il primo posto in Gran Bretagna, il disco d’oro per le vendite in Italia, e gli oltre 85 milioni di visualizzazioni su Youtube, è tratto dal disco d’esordio dell’artista, Chaos and the Calm.
Tutta l’attenzione degli artisti e media internazionali si è posta su di lui: nel 2013 i Rolling Stones lo hanno voluto come supporter del loro concerto ad Hyde Park, Londra.
LIIMA
LIIMA è la band formata dal percussionista finlandese Tatu Rönkkö e da Mads Brauer, Casper Clausen e Rasmus Stolberg, membri della band danese Efterklang.
Il loro album di debutto ii, pubblicato lo scorso 18 Marzo via 4AD, è una collezione di brani composti tra Finlandia, Berlino, Istanbul e Madeira durante quattro settimane di residenze. Da un semplice set-up live – con sintetizzatori, campionatori di batteria, voce, chitarre e basso – i quattro hanno attinto la propria dinamica creativa giocando con l’intuizione e riuscendo a dare forma alle proprie idee.
L’approccio istintivo è lo stesso utilizzato durante la registrazione dell’album. Registrato dal vivo e senza sovraincisioni al Vox-Ton studio di Berlino in soli 3 giorni, il disco è anticipato dal singolo Amerika.
NICHOLAS ALLBROOK
Nicholas Allbrook, frontman dei Pond, e bassista fino al 2013 di quella formidabile macchina lisergica chiamata Tame Impala, sarà uno dei protagonisti di Spilla 2016.
Dopo aver esordito come solista nel 2014 con l’album Ganough, Wallis and Futuna, l’artista ha annunciato il suo follow-up, Pure Gardiya, pubblicato lo scorso 27 maggio via Spinning Top e anticipato dal singolo Advance.
Dall’esordio solista nel 2014 la fama dell’artista è cresciuta sempre più potendo ora contare su un folto numero di fan.
GUIDO CATALANO
Guido Catalano nella vita fa il poeta, il poeta professionista vivente. Considerato poeta dai cabarettisti e cabarettista dai poeti, Catalano ha saputo stravolgere i confini di una professione e conquistare un pubblico di fedelissimi in continua crescita diventando una vera e propria rarità in Italia: un poeta che riesce a vivere di poesia. Un “fenomeno” culturale in continua ascesa con all’attivo diversi libri-raccolta pubblicati attraverso circuiti indipendenti, un esercito di estimatori in continua crescita sui social, una lunga serie di spettacoli sold out e una recente, nuovissima, esperienza da romanziere.
D’amore si muore, ma io no, pubblicato lo scorso 11 febbraio per Rizzoli, è uno dei pochi romanzi d’amore dove il primo bacio arriva a pagina 195. Una storia piena d’ amore, di sesso, d’inseguimenti d’auto, di ansia da prestazione che vi farà emozionare, commuovere, divertire. Il primo romanzo dell’ultimo dei poeti
Un singolare successo che probabilmente è figlio dell’originalità di Guido Catalano, uno che da giovane sognava di diventare una rock star e che l’amore l’ha sempre raccontato a modo suo: dolcissimo e caustico, classico e rivoluzionario, divertente e amaro, lucido e surreale.
DAMIEN JURADO
Definito da alcuni il “padrino dell’esplosione folk di Seattle”, Damien Jurado è uno tra i più costanti songwriter statunitensi dell’ultimo decennio.
Nel 2013 collabora con Moby per l’album Innocents e nello stesso anno il suo singolo Everything Trying viene incluso nella colonna sonora del film La grande bellezza di Paolo Sorrentino.
Damien Jurado arriva a Spilla con Visions of Us on the Land, il nuovo album pubblicato lo scorso 18 marzo 2016 per Secretly Canadian. Successore di Brothers and Sisters of the Eternal Son e Maraqopa, Visions of Us on the Land, anticipato dal brano Exit 353, è l’ultimo capitolo della trilogia pensata dal songwriter. Realizzato ancora una volta in collaborazione con Richard Swift, il lavoro riprende i temi trattati nei due precedenti dischi. Visions of Us On The Land è un viaggio nel subconscio, un viaggio simbolico che mette in luce le persone e le città che il personaggio principale del racconto e il suo compagno di viaggio, Silver Katherine, incontrano dopo essersi lasciati alle spalle la città in cui vivevano. Da qui i titoli dei brani che alludono a luoghi reali americani. Come in tutte le grandi opere, nell’album si parla di vita e di morte, di amore e libertà.
- TICKETS –
James Bay
Biglietto: 30 euro + d.p.
Prevendite attive su www.ticketone.it, www.vivaticket.it, www.bookingshow.it e prevendite abituali
Guido Catalano
Biglietto: 10 euro + d.p.
Prevendite attive su www.ticketone.it, www.vivaticket.it, www.bookingshow.it e prevendite abituali
Damien Jurado
Biglietto: 10 euro
Prevendite disponibili su www.vivaticket.it
I Concerti di Liima e Nicholas Allbrook saranno ad ingresso libero.
- PARTNER –
Con il patrocinio del Comune di Ancona
- MEDIA PARTNER –
RADIO KISS KISS RADIO PARTNER UFFICIALE DEL FESTIVAL