IL FESTIVAL ESTIVO DELLA CITTA’ DI ANCONA
GIUNGE ALLA SUA OTTAVA EDIZIONE
Come ogni anno, e ormai sono ben otto, Spilla Festival torna nella città di Ancona con una programmazione senza eguali. La regione Marche ospiterà questa rassegna che attira, grazie alla sua fama, un pubblico trasversale da tutta Italia. Le location più suggestive della città dorica ospiteranno, come è ormai di consuetudine, artisti di fama internazionale.
L’incremento qualitativo di Spilla è ormai una realtà, anno dopo anno il Festival ha acquistato notorietà e risonanza a livello nazionale ma anche internazionale grazie agli ospiti che in questi anni hanno reso Spilla un festival di tendenza.
Nell’edizione scorsa, la corte della Mole Vanvitelliana ha ospitato un vasto pubblico curioso di assistere alla presentazione del primo album da solista di uno dei musicisti più rilevanti e noti della storia della musica contemporanea Johnny Marr che col suo suono di chitarra ha indelebilmente segnato un’epoca.
Nel 2012, con un concerto sold out, sono stati i Mumford And Sons a rivitalizzare una delle piazze più belle del centro Italia, Piazza del Plebiscito. La band scelse proprio Ancona come unica data del centro e sud Italia, come seconda data del loro tour 2012, che li ha visti esibirsi in un’altra location suggestiva come il Teatro Romano di Verona.
La città dorica non ha quindi niente da invidiare alle altre meraviglie della nostra penisola.
La città di Ancona viene sfruttata da Spilla nei suoi angoli più remoti e caratteristici: oltre ai nuclei centrali dell’estate anconetana, come Piazza del Plebiscito o il complesso della Mole Vanvitelliana, il Festival scopre nuovi luoghi storici: l’Anfiteatro Romano, opera architettonica di epoca romana più importante della città, il Mercato delle Erbe con il suo stile liberty, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche con la sua terrazza panoramica sul golfo, il Palazzo degli Anziani risalente al XIII secolo con il suo basamento ad arconi ogivali in pietra bianca del Conero e la Chiesa di San Francesco alle Scale.
Spilla è un festival destinato ad un ampio e vario pubblico.
La Comcerto crede in Spilla ed ogni anno cerca di proporre il meglio per il suo pubblico. Il Festival è un’occasione unica per la città di Ancona per presentarsi nella sua veste migliore ai numerosi turisti che popolano o solo transitano sul territorio marchigiano nel periodo estivo.
Sabato 14 Giugno
Sagrato Chiesa San Francesco alle Scale – ingresso gratuito
ETHAN JOHNS
Ethan Johns è noto al panorama musicale come produttore, avendo preso sotto le sue ali artisti del calibro di Paul McCartney, Tom Jones, Kaiser Chief, Kings Of Leon, The Vaccines, Ryan Adams, Crosby, Stiils and Nash e molti altri.
La scorsa estate però ha preso il coraggio di passare “dall’altra parte del microfono” e pubblicare il suo primo album solista. “If Not Now, Then When?”, questo il titolo dell’album, ha incontrato subito il favore di pubblico e fans. Il 2 Giugno ha annunciato l’uscita di un nuovo lavoro, ”The Reckoning”, prodotto per la Three Crows Records, che Johns presenterà al festival.
Giovedì 3 Luglio
Mole Vanvitelliana – ingresso gratuito
DEAP VALLY
in collaborazione con ARCI Ancona
Deap Vally sono Lindsey Troy (Voce, Chitarra) e Julie Edwards (Batteria, Voce).
Nell’estate del 2012 pubblicano su Ark Recordings il loro singolo di debutto “Gonna Make My Own Money“, che le rende famose negli States e nel Regno Unito.
Lo scorso giugno finalmente esce il loro album d’esordio: Sistrionix rilasciato per la Island Records / Communion. Le Deap Vally distruggono il blues nella sua più semplice e fondamentale forma: il battere, la melodia ed il significato, mentre i roventi spettacoli dal vivo del duo sono rapidamente diventati leggenda.
Giovedì 17 Luglio
Corte Mole Vanvitelliana
PASSENGER
Il suo lavoro All The Little Lights è stato proclamato da iTunes UK il miglior album cantautorale del 2012. Il singolo Let Her Go ha scalato le classifiche dei singoli più venduti in tutto il mondo raggiungendo in Italia il secondo posto della chart digitale ed è ancora nella Hot 100. Il singolo ha ottenuto 290 milioni di visualizzazioni su YouTube oltre ad essere in vetta alle classifiche su Spotify e sulle radio italiane ed essere il singolo britannico più venduto. Il 10 giugno pubblicherà il suo sesto lavoro solista, Whispers, e lo presenterà al festival.
Venerdì 18 Luglio
Aia Moroder – Ingresso libero
AUSTRA
in collaborazione con HotViruz Organization
L’ultimo lavoro degli Austra, Olympia, uscito lo scorso giugno per la Domino Record, ha saputo donare nuovo colore alle sonorità della band canadese. Un perfetto equilibrio tra elettronica pulsante e folk ancestrale, sublimato dall’espressività vocale della bravissima cantante e principale compositrice Katie Stelmanis. Austra ha annunciato l’uscita di un nuovo Ep, Habitat, il 17 Giugno. La band, dopo aver partecipato al Coachella Festival 2014, sarà al festival per presentare il nuovo lavoro insieme ai loro classici.
Spilla è prodotto ed organizzato da Comcerto con il patrocinio e contributo di:
Comune di Ancona
Amo La Mole