27 Giugno – 25 Luglio 2008
A un anno dalla sua nascita, il Festival SPILLA torna nel centro storico di Ancona con un grande e interessantissimo programma che ha come fine quello di far rivivere alla città l’atmosfera già creata lo scorso anno grazie alla musica degli artisti in cartellone. La Comcerto si impegna ogni anno a migliorare e ottenere un successo sempre maggiore di pubblico e di critica per far sì che Spilla assumi negli anni l’identità di un festival unico con particolarità raramente riscontrabili altrove. Sin dalla prima edizione, Spilla ha destato parecchio interesse per l’arrivo in città di artisti internazionali, ma soprattutto per lo sconvolgimento temporaneo di certe zone del centro storico (ricordiamo l’allestimento del Mercato Centrale in vero e proprio teatro per ospitare il concerto di Gianmaria Testa).
Il significato che assume Spilla dopo un anno è sempre lo stesso: unire più entità, ovvero più generi musicali, e un pubblico ampio e vario che sappia apprezzare la buona musica e la qualità all’interno di un contenitore meraviglioso rappresentato dalle originali location, sedi degli eventi in programma poco o mai usate per concerti e riadattate a teatri o auditorium; il tutto grazie al magico potere della musica.
Da quest’anno, inoltre, Spilla si impegna a vivere la musica in maniera più completa approfondendone i vari aspetti: dalla discografia alle nuove tecnologie, dalla promozione via internet alle nuove vie di diffusione, dai video clip ai visual a questa associate. Questo permetterà di sensibilizzare ed informare il pubblico riguardo lo sviluppo, la produzione, la propagazione e la distribuzione della musica nel mondo.
Musicalmente rimane fondamentale continuare il cammino lungo l’asse imposto dalla direzione artistica della Comcerto che è quello della qualità abbinata all’originalità; infatti, già per la seconda edizione il programma è molto più ampio di quello della prima: più concerti di artisti di fama nazionale e internazionale.
Una rassegna senza eguali ad Ancona e nelle Marche con una programmazione trasversale che racchiude sei eventi in esclusiva in tre meravigliose location del centro del capoluogo delle Marche.
KID HARPOON
Fresco e nuovo cantautore inglese capace di emozionare con la sua voce e la sua chitarra
Giovedì 19 Giugno, ore 21.30 – Terrazza Museo Archeologico Nazionale – Ingresso gratuito
YUPPIE FLU
I pionieri dell’indie italiano ritornano nella loro città natale per una serata unica
Venerdì 20 Giugno, ore 21.30 – Anfiteatro Romano
ARTURO COMPAGNONI – MARINA PIERRI
… da relatori a dj, Incontro con i giornalisti di Rumore, Blow Up e Vitaminic”, poi dj set tutta la notte, guest Electric Boutique con Macca & Deli.
Venerdì 27 Giugno – Mole Vanvitelliana – Ingresso gratuito
BLUVERTIGO
Dopo diversi anni Il grande e attesissimo ritorno della band italiana in un live irripetibile
Sabato 28 Giugno, ore 21.30 – Piazza del Plebiscito
THE FUTUREHEADS
Una delle più note indie band anglosassoni presentano in esclusiva il loro ultimo successo
Mercoledì 2 Luglio, ore 21.30 – Mole Vanvitelliana
FRANCESCO TRICARICO
Vincitore del premio della critica all’ultimo Festival di Sanremo con “Vita Tranquilla”
Sabato 5 Luglio, ore 21.30 – Piazza del Plebiscito