— 7 dicembre 2012 10:42

NIC DAWSON KELLY

E’ uscito a Giugno del 2010 l’album di debutto del cantante e songwriter Nic Dawson Kelly e ‘Old Valentine’ è il titolo.

Questo album mostra un talento emergente e vede la partecipazione di alcuni ospiti musicali come Jim Barr (Portishead), Mick Talbot (Style Council, Dexy’s), Tom Mansi (Donovan) e Marco Nelson (Primal Scream, Young Disciples) che hanno contribuito a dare un tocco country/rock/soul.

Nato nel nord di Sheffield, Nic ora vive tra  Brighton e Reading dopo aver viaggiato qua e là: Derby, Leeds, Reading, Brighton, Galway, Londra, Argentina e Francia.

“Proprio a causa di tutti questi spostamenti non sono riuscito ad avere un’educazione solida, tutto quello che ho imparato è stato dalla libreria di papà e dai dischi che ascoltavo in macchina con lui. Le mie prime cassette sono state quelle di: Buddy Holly, The Everly Brothers e “Street Legal” di Dylan ma sono stato influenzato anche dai country bluesmen Fred McDowell, Son House e Blind Willie Mctell. E da showmen come Little Richard e Dr John.”

Nic ha fatto molti lavori che non gli piacevano ma tutto questo per cercare di restare a galla e arrivare finalmente un giorno a fare quello che amava davvero: scrivere canzoni.

“Io scrivo, metto in musica quello che vedo e provo. Le canzoni del mio disco sono una fotografia degli ultimi anni”.

Avendo già guadagnato la reputazione di ipnotizzatore durante i suoi live, Nic ha suonato con personaggi del calibro di Jamie T, Laura Marling, Adele, Jason Molina e Richard Hawley, e ha girato l’Inghilterra per promuovere il nuovo album.

www.myspace.com/nicdawsonkelly

  • Condividi l'articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg