Grace arriva in Italia con il suo EP di debutto Memo, distribuito dalla RCA Records nel mese di maggio. Primo singolo estratto da Memo è la cover di un brano del 1963 di Lesley Gore, You Don’t Own Me. Il brano, co-prodotto da Parker Ighile – che porta un tocco elettro-hip-hop al brano – e dal suo produttore originale, il leggendario Quincy Jones, è accompagnato dal rapper G-Eazy. Rilasciato nel mese di febbraio You Don’t Own Me ha collezionato quasi quattro milioni di visualizzazioni di Spotify.
Il resto di Memo è pieno di brani originali che Grace ha composto insieme a diversi collaboratori, tra questi Ighile (Nicki Minaj, Rihanna) e Fraser T Smith (Adele, Sam Smith) che hanno aiutato Grace a sfruttare al meglio le sue influenze musicali, che includono Gladys Knight, Shirley Bassey, Janis Joplin, e Amy Winehouse, imparando a trascendere da loro per creare qualcosa di completamente suo, sia dal punto di vista musicale che del testo.
Non c’è un solo momento nella vita di Grace in cui la musica non sia stata protagonista: si è sin da subito innamorata del soul dei grandi della Motown, come i Temptations, Aretha Franklin, Gladys Knight, Smokey Robinson, e di Ray Charles, il favorito di sua mamma. “Non c’è emozione maggiore di vedere qualcuno piangere mentre ascolta una tua canzone, o semplicemente iniziare a ballare o non riuscire a smettere di sorridere”, dice.
“Quando riesco a raggiungere questo, mi sento come se non si fosse nulla in questo mondo che potrebbe rendermi triste.”