I Glass Animals sono quattro ragazzi di Oxford, amici fin dall’ adolescenza.
ZABA, disco d’esordio della band, è uscito il 10 Giugno su Wolf Tone/ Caroline, distribuzione Universal.
L’album, registrato ai Wolf Tone Studios di Londra, è stato prodotto dal frontman Dave Bayley
con la produzione esecutiva di Paul Epworth. Tra gli 11 brani dell’album: il nuovo singolo Gooey e una rielaborazione del precedente EP, Black Mambo.
Il percorso musicale dei Glass Animals inizia all’università, quando Dave Bayley inizia a comporre le sue prime canzoni nelle notti insonni alle prese con lo studio.
Dave fece ascoltare il suo primo pezzo a tre dei suoi più stretti amici d’infanzia (gli attuali membri della band) che lo aiutarono a perfezionare l’arrangiamento del brano prima di procedere alla pubblicazione e alla diffusione in rete: il pezzo era Golden Antlers che ottenne un successo immediato attirando l’attenzione di manager, artisti, promotori, agenti. I quattro amici di Oxford avevano formato, senza nemmeno rendersene conto, una band.
Dopo l’uscita del EP Leaflings nel 2012 i quattro ragazzi decidono di prendersela con calma e concentrarsi sugli studi ancora per un anno. Nel 2013 vengono in contatto con Paul Epworth, produttore musicale inglese, e firmano con la sua etichetta Wolf Tone.
A giugno di quest’anno, dopo 2 EP, 3 singoli, un tour con St. Vincent e una performance al SXSW 2014, i Glass Animals hanno pubblicato il loro primo album Zaba.
Zaba, prodotto da Dave sotto la produzione esecutiva di Epworth, è senza dubbio tra i debutti più sorprendenti di quest’anno.
Ogni canzone racchiude un’emozione diversa, dalla solitudine e rimpianto al senso di colpa, l’incertezza, il dolore e la frustrazione. Ispirato da Kanye West e Charles Darwin, Nina Simone e Velvet Underground, Zaba è un lavoro ricco e strutturato, un disco davvero speciale.
Non necessariamente riconducibile al pop-rock, il disco presenta una grande varietà ritmica, un timbro vocale enfatico che punta ad avvolgere l’ascoltatore con un suono denso. Zaba è un disco immediato e di facile ascolto: le melodie colpiscono e rimangono in mente sin dal primo ascolto.
“Non è per niente facile trovare un equilibrio così preciso tra apertura melodica, leggerezza del suono e complessità della struttura, ed è quindi il caso di salutare con favore l’arrivo di questa nuova band e di consumare di ascolti il disco, che non stanca mai e si appiccica alla mente come il più immediato dei dischi pop, quando di pop non ha molto.” [Ondarock]
Glass Animals sono rappresentati in Italia dalla Comcerto:
READ MORE:
http://glass-animals.tumblr.com/
https://www.facebook.com/glassanimals
https://soundcloud.com/glassanimals/
https://twitter.com/GlassAnimals