Scovati nell’east-end londinese e prodotti da Alex Kapranos in persona, i Citizens! hanno pubblicato il loro primo singolo ‘True Romance’ nel 2012 per Kitsuné.
Martyn, Thom, Mike, Lawrence e Tom, i nomi dei cinque giovani musicisti fondatori della band.
Citizens! é un’esclamazione: una ‘chiamata alle armi’, una dichiarazione, un segno sulla sabbia. Con la loro grinta vogliono reclamare il pop perchè “Pop is not a dirty word. It’s a holy one.” (Mike).
Voci melodiche e musica orecchiabile sono gli ingredienti per un buon pop.
Pensando sempre che una band abbia bisogno di procedere con le idee ben chiare per raggiungere un obiettivo, hanno anche capito che per raggiungerlo c’è bisogno di ascoltare la propria anima.
I Citizens! hanno mescolato elementi che fin’ora non erano mai stati mixati. Si sono posti obiettivi ben precisi, come il non permettere mai a loro stessi di imitare qualche particolare che ha caratterizzato la musica dei decenni passati.
Al revivalismo preferiscono l’eclettismo.
Nonostante si siano conosciuti durante una triste festicciola e nel quotidiano svolgessero altri lavori, senza pensarci troppo hanno deciso di formare la band firmando il contratto con l’indie-label Kitsuné e ad Ottobre hanno aperto i concerti del tour inglese dei The Rapture.
Hanno da poco pubblicato il video del nuovo singolo intitolato ‘Reptile’, disponibile da Marzo e di cui è stato già realizzato il remix, in attesa del loro album di debutto che uscirà a Maggio, distribuito in Italia da Cooperative Music.