Benjamin Francis Leftwich, cantautore inglese classe 1989, annuncia il suo nuovo album, After The Rain in uscita il 19 agosto via Dirty Hit (Wolf Alice, The 1975), distribuzione Caroline/Universal, anticipato dai singoli Mayflies e Tilikum
About Last Smoke Before the Snowstorm (l’album di debutto prodotto da Ian Grimble) :
“a majestic debut” The Fly
“a serious new talent” The Sunday Times
“lovely” Sunday Express
Shine è stato nominato “Spotify’s most addictive track” of 2014
Dopo l’uscita del suo acclamato album di debutto Last Smoke Before the Snowstorm nel 2011, album che ha venduto 100.000 copie in tutto il mondo e ha avuto oltre 150 milioni di stream su Spotify, Leftwich ha dovuto affrontare uno dei momenti più difficili nella vita, la perdita di un genitore, per Benjamin anche la sua prima fonte di ispirazione, suo padre.
Al culmine del successo, occupato fra i tour e le cure al padre malato, Ben ha invitato alcuni produttori nella sua città natale nel tentativo di lavorare a del materiale nuovo, con scarsi risultati. “Ho capito che avevo bisogno di prendere una pausa”, ammette riguardo al suo stato dopo la scomparsa del padre. “Per me, avevo bisogno di vivere al di fuori della musica”.
Ora, cinque anni dopo l’uscita del suo album di debutto, Leftwich ritorna con Tilikum, primo brano condiviso dal nuovo album prodotto da Charlie Andrew (Alt-J, Money). Scritto in quei mesi difficili, è un’opera in equilibrio fra luce e buio; delicato, malinconico eppure ottimista e assolutamente senza tempo.
Dopo cinque lunghi e difficili anni dall’uscita del suo debutto, Benjamin Francis Leftwich è pronto a mettersi a nudo. “Se una persona mi mandasse una mail dicendomi ‘Questa è la canzone più commovente che abbia mai sentito e mi ha veramente aiutato’ – se ci fosse una persona del genere, sarei veramente felice”, dice, con umiltà.
After The Rain, un album realmente bello e sincero, il suono di Benjamin Francis Leftwich che ha nuovamente trovato la pace con se stesso.
BENJAMIN FRANCIS LEFTWICH_READ MORE
www.benjaminfrancisleftwich.com
www.facebook.com/benjaminfrancisleftwich
twitter.com/BenLeftwich
www.instagram.com/benleftwich/
www.youtube.com/user/BenjaminFLVEVO