— 28 ottobre 2015 11:04

A WINGED VICTORY FOR THE SULLEN

Dopo il successo dell’omonimo disco di debutto ed un recente ep realizzato per l’opera Atomos VII di McGregor (coreografo del Royal Ballet di Londra che nel 2012 chiamò i Radiohead per lo stesso progetto), il duo neo-classico A Winged Victory For The Sullen composto da Dustin O’Halloran ed Adam Wiltzie, sperimenta nuovi territori sonori per il secondo disco di studio,  Atomos, pubblicato il 7 ottobre per Erased Tapes Records/Self.
Tra elettronica e musica da camera, tra intrecci sperimentali e partiture musicali minimali  Atomos è un viaggio oltre i confini musicali.

‘A dark, beautifully cold, fantastical record’ – Drowned In Sound
‘The sustained string tones swell and lengthen until they take on monumental proportions’  – Resident Advisor

Adam Wiltzie e Dustin O’Halloran tornano con il loro secondo album di studio, Atomos, in uscita il 7 ottobre per Erased Tapes Records/Self.
Una perla di musica neoclassica, che vede il già noto duo sperimentare con tecnologie d’avanguardia e spingersi oltre il confine dell’immaginabile, arrivando persino a toccare elementi di dance contemporanea. Un viaggio sonoro, come si è soliti aspettarsi da Adam e Dustin, in arte A Winged Victory For The Sullen, arricchito dalla preziosa collaborazione di Francesco Donadello che ne ha curato il mixing.  Atomos arriva a pochi mesi dalla pubblicazione dell’EP Atomos VII, contenente le musiche per lo spettacolo di danza Atomos, ad opera di Wayne McGregor.
A Winged Victory For The Sullen nasce nel 2011 e l’omonimo disco ottiene uno strepitoso successo da parte dei media più influenti (an immersive, and inevitably cinematic, ambient gem – Mojo). Il disco arriva alle orecchie di Wayne McGregor, fondatore della Random Dance Company e coreografo residente al Royal Ballet di Londra, il quale mette il disco a ripetizione durante le prove del corpo di ballo. L’esperimento è strabiliante e da qui nasce una prolifica collaborazione tra il coreografo ed il duo neo-classico, il quale, nella più totale libertà artistica e musicale, compone la colonna sonora per la nuova opera di McGregor: 60 minuti di pura magia, registrati in quattro mesi tra Bruxelles, Berlino e Reykjavik, con l’aiuto di Francesco Donadello (sound engineer).
Durante le registrazioni Adam e Dustin si rendono conto di avere abbastanza materiale per un secondo disco di studio, e da qui nasce Atomos. McGregor ha dato al duo la giusta ispirazione per esplorare nuovi territori sonori,  tra elettronica e musica da camera, tra intrecci sperimentali e partiture musicali minimali.

A Winged Victory For The Sullen_READ MORE:
www.awvfts.com  
www.facebook.com/awvfts

 

  • Condividi l'articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg