Il Secondary Ticketing è un mercato di biglietti parallelo a quello autorizzato, attivo online, che offre biglietti per spettacoli musicali, e non solo. Questi biglietti non sono in alcun modo autorizzati e vengono venduti a prezzi maggiorati rispetto al costo degli stessi sui canali di vendita ufficiali.
Il Secondary Ticketing è la versione 2.0 del bagarino da stadio, che in assenza di una legislazione precisa, cresce ed alimenta un mercato oneroso e spropositato a danno degli utenti.
Il governo ha presentato alla Camera dei Deputati un emendamento alla legge di bilancio per contrastare il fenomeno del Secondary Ticketing. Nella relazione illustrativa si legge “il Secondary Ticketing determina forti danni a carico dell’erario per mancata corresponsione di maggiori imposte, nonché, come evidente, a carico dei consumatori/utenti – penalizzati dal ricarico spesso fortissimo sul prezzo con grave distorsione della fruizione – nonché degli autori/editori e degli artisti interpreti o esecutori per mancata corresponsione dei relativi diritti”.
La Comcerto invita lo spettatore ad acquistare i biglietti esclusivamente sul sito www.comcerto.it (sezione Acquista Biglietti) o sui siti di prevendita autorizzati.
Nostra responsabilità e vivo impegno quello di comunicare sempre in modo chiaro ed efficace tutti i canali di vendita autorizzati per gli spettacoli in programma.
I siti di vendita non autorizzati offrono biglietti a prezzi maggiorati, spesso falsi e non validi. Per questo motivo chiediamo ai nostri utenti di non acquistare biglietti on line da suddetti rivenditori al fine di arginare questo mercato parallelo dannoso tanto per il pubblico quanto per la musica dal vivo.
Informiamo pertanto gli utenti che la Comcerto si riserva il diritto di non consentire l’accesso ai propri eventi ai titolari di tagliandi acquistati su circuiti di vendita non autorizzati.