Il ruolo di SOAK come autentico e giovane talento è ormai definito: nuova artista unica nel suo genere per gli anni a venire.
Paragonata ad artisti come Cat Power e Laura Marling, SOAK ha ricevuto diverse lodi per i suoi racconti sull’adolescenza, la famiglia e l’amicizia.
I suoi testi sono intimi, onesti e con una maturità sorprendente per la sua età.
Dopo essere stata in tour con artisti del calibro di Tegan & Sara, George Ezra e CHVRCHES e aver suonato ai festival estivi di Glastonbury, Latitude e Electric Picnic, ad Aprile è approdata in Italia per regalarci tre live indimenticabili.
Con tre singoli all’attivo, B a noBody, Sea Creatures – che è salito ai primi posti delle classifiche di BBC Radio1 e XFM, ed è stato nominato “One To Watch for 2015” da iTunes, Spotify e BBC Sound Poll – e Blud, Soak si prepara all’uscita del suo album di debutto, Before We Forgot How To Dream, prevista il 2 giugno 2015 su Rough Trade (Self).
Soak annuncia il suo ritorno in Italia a Luglio:
MERCOLEDÌ 17 GIUGNO 2015
ROMA – MONK
www.monkroma.club
Via Giuseppe Mirri, 35, 00159, RM
Ingresso libero
GIOVEDÌ 18 GIUGNO 2015
BOLOGNA – BOLOGNETTI ROCKS
www.covoclub.it
Vicolo Bolognetti, 2, 40125 BO
Ingresso “up to you”
VENERDÌ 19 GIUGNO 2015
ANCONA – SPILLA preview
www.spillafestival.it
Corte Mole Vanvitelliana
Banchina Giovanni da Chio, 28 60121 AN
Ingresso libero
“Acuto, irriverente e appassionato” NME
“Un’atmosfera di esplosione/implosione imminente…entusiasmante” Sunday Times
“Un vivido ritratto del profondo pensiero adolescenziale: intricati e ambigui psicodrammi” The Guardian
“Il suono di SOAK ha sprazzi di Cat Power e la delicatezza di Lykke Li …inni edificanti e ben fatti” Noisey
La giovane songwriter Soak ha solo 18 anni, ma Bridie Monds-Watson nata a Belfast si esibisce dall’età di 14 anni nella sua casa di Derry dove ha condiviso la sua passione per la musica con quella per lo skateboard, lo studio e gli amici.
Fino all’inizio del 2013 si è praticamente auto gestita con l’aiuto dei suoi genitori, organizzando gli incontri con gli A&R a casa davanti a una tazza fumante di tè.
Il suo primo EP “Trains” uscito nel Marzo 2012, ottenne un grade successo di critica, così come il secondo EP “Sea Creatures”, uscito nel mese di Agosto, che ebbe un gran impatto sulla scena musicale locale e nazionale.
Nelle sue canzoni parla di un senso universale di amicizia e di isolamento (senso che le ha rapidamente portato un appassionato seguito di adolescenti, tra cui un fan che si è appena tatuato i suoi testi), parla delle persone che si sentono bloccate nella vita, e che non sanno quale sia il loro piano.
Il successo ha cambiato radicalmente la vita di SOAK: mentre i suoi amici hanno ottenuto il diploma, Bridie ha firmato un contratto con la Rough Trade per il suo album di debutto. Ma Bridie vive il suo successo in modo rilassato e tipico per la sua età, infatti ha chiuso velocemente gli abituali festeggiamenti del dopo firma per correre verso la sua altra grande passione – andare in skateboard con i suoi compagni, definendola così un autentico e giovane talento, unica nel suo genere.
SOAK_READ MORE:
www.soakmusic.co.uk
www.facebook.com/Soak0fficial?fref=ts
www.roughtraderecords.com