in tour:
Lunedì 21 Luglio 2014
Chiavari (GE) – Mojotic Festival
Lungomare (Corso Valparaiso)
Ingresso libero
Martedì 22 Luglio 2014
Milano
Magnolia Estate
Via Circonvallazione Idroscalo 41, Segrate (MI)
Prevendite attive sui circuiti: www.mailticket.it, www.ticketone.it
Mercoledì 23 Luglio 2014
Bologna
Vicolo Bolognetti
Vicolo Bolognetti, 2 – 40125 Bologna
Jacco Gardner è un anticonformista, un artista molto diverso dai musicisti della sua generazione. Questo incredibile genietto olandese, infatti, vive in una dimensione temporale tutta sua e propone una musica che racchiude allo stesso tempo l’essenza della psichedelia e del pop barocco. C’è un qualcosa di nostalgico nella sua proposta, una malinconia che richiama i maestri degli anni ’60.
La passione per la musica di questo giovane artista olandese nasce grazie a Syd Barrett. Infatti, Jacco scopre negli arrangiamenti accattivanti e nei giochi di parole surreali di Barrett la capacità di poter ricreare quella gioia tipica dell’infanzia e quella paura angosciosa, quasi da incubo, che trasmettevano i vecchi film di fiabe anni ’70.
Nella sua musica non mancano riferimenti alle colonne sonore dei mitici film d’animazione dello Studio Ghibli, al pop geniale di Brian Wilson e alla psichedelia dei The Zombies. La musica di Jacco si svolge in atmosfere parallele, tra visioni bucoliche e giocosi arrangiamenti barocchi, tra il psychpop e le atmosfere fiabesche.
Registrato presso il suo studio “Shadow Shoppe ” in Zwaag, Paesi Bassi, Cabinet Of Curiosities vede Jacco suonare ogni strumento: clavicembali, organi, flauti, clarinetti, tamburi, harpsichord, mellotron, optigan, chitarre e basso. Una musica scritta ed eseguita in piena libertà e solitudine, tranne per la batteria, abilmente suonata da Jos van Tol.
Jacco Gardner è sicuramente un talento emergente che non ha paura di seguire il proprio percorso unico. Il suo disco Cabinet Of Curiosities è una scatola di delizie, di melodie intricate che evocano paesaggi incantati, ma anche favole malinconiche e sinistri presagi.