Il loro primo disco, MOONFIRE, ha esordito al secondo posto della classifica dei dischi in Australia, loro terra d’origine, vincendo 5 Awards in patria e portandoli ad un lungo tour americano.
Il secondo album, HARLEQUIN DREAM (Nettwerk Music), ha raggiunto il primo posto della classifica australiana in una sola settimana dalla sua uscita.
I BOY & BEAR saranno in Italia per due imperdibili date:
Martedì 5 Agosto 2014
Sestri Levante
Teatro della Conchiglia
Salita Penisola di Levante, 37
Biglietti: 12 euro + d.p.
Prevendite attive sul circuito Ticketone
Mercoledì 6 Agosto 2014
Marina di Ravenna
Hana Bi
Spiaggia 72 – Viale della Pace 452G
Ingresso Libero
I Boy & Bear nascono in Australia, originariamente come progetto solista di Dave Hosking, voce e chitarra, a cui si è aggiunto poco dopo Killian Gavin, anche lui voce e chitarra. In seguito ci furono gli ingressi di Jake Tarasenki al basso, Tim Hart alla batteria e del fratello Join alle tastiere, banjo e mandolino.
Nel 2011 esce Moonfire, Il loro primo disco, che debutta al secondo posto della ARIA Album Chart.
Il singolo Feeding Line diventa una hit in Australia ed in America e la band vince in Australia 5 awards con Moonfire: Breakthrough Artist – Single for “Feeding Line”, Album of the Year, Best Group, Breakthrough Artist – Album and Best Adult Alternative Release.
La band inizia così un lungo tour mondiale, suonando nei più importanti festival, tra cui il Lollapalooza, e supportando in alcune date band come Mumford & Sons, Angus And Julia Stone e Laura Marling.
Il nuovo album nasce durante il lungo tour americano e ne contiene tutte le emozioni. Ritornati a casa, desiderando di tornare al punto in cui il loro viaggio musicale è iniziato, hanno fatto tesoro di questa fantastica esperienza riversandola completamente nel nuovo album.
Così la band si ritira nei leggendari Alberts Studio (la casa spirituale degli AC / DC), e con l’aggiunta di David Dymes al basso, danno vita al loro audace e coraggioso album Harlequin Dream.
Prodotto da Phil Ek (Band Of Horses, Fleet Foxes, Sea Wolf, Built To Spill, The Shins), il nuovo lavoro è più groove e colorato del precedente Moonfire, forse meno rock.
“Con Moonfire”, dichiara Hosking, “abbiamo cercato in tutti i modi di non sembrare altre band, di non assomigliare a nessuno, cercando di trovare la nostra identità. Questa volta abbiamo solo seguito quello che ci siamo sentiti, abbracciando strutture più pop”.
Tutto questo si esprime chiaramente nel primo singolo, Southern Sun, che con rimandi indie-folk e old pop, ricorda il meglio di Bruce Springsteen e Fleetwood Mac. Un sound più “vecchio” ed arrotondato.
“E’ davvero bello fare qualcosa che ami”, dice Hosking, e l’amore si sente in questo album pieno di chitarre sexy, che alterna momenti quasi jazz a saxofoni solitari raccontando storie, poesie ed emozioni.
READ MORE:
INFORMAZIONI AL PUBBLICO:
www.comcerto.it
https://www.facebook.com/pages/COMCERTO/43041623120