JOHNNY MARR
si avvicina la prima data di SPILLA FESTIVAL 2013.
L’ex chitarrista degli SMITHS, uno dei musicisti più rilevanti e noti della storia della musica contemporanea che col suo suono di chitarra ha indelebilmente segnato un’epoca, sarà in Italia per aprire la settima edizione di SPILLA FESTIVAL, concerti unici al centro di ANCONA.
Dopo aver pubblicato recentemente il suo primo album da solista THE MESSENGER per WARNER BROS.RECORDS/AUDIOGLOBE.
Uno dei chitarristi più celebrati nella storia della musica contemporanea, Johnny Marr, ha realizzato il suo primo album solista per Warner Bros con distribuzione Audioglobe. Registrato tra Manchester e Berlino, The Messenger vede Marr alle prese con le parti vocali, quelle di chitarra naturalmente e con la produzione. L’album è stato masterizzato agli studi Abbey Road da Frank Arkwright che recentemente aveva collaborato con Marr al lavoro di rimasterizzazione per il box set Complete di The Smiths. The Messenger vede il cantato di Marr sostenuto da un sound che miscela elementi di art-rock angolare, indie rock e classico rock’n'roll. Tra i brani dell’album vale la pena segnalare The Right Thing Right, I Want The Heartbeat, European Me, Word Starts Attack, New Town Velocity e Upstarts.
The Messenger dà la possibilità, per la prima volta, di catturare a pieno la visione musicale di Marr esattamente come lui l’ha immaginata. E se il passato ci ha insegnato qualcosa, ci ha insegnato che i progetti di Johnny Marr sono sempre qualcosa a cui vale la pena prestare attenzione!
Marr è conosciuto per il suo lavoro con Morrissey come forza creativa di The Smiths con i quali ha realizzato molti singoli, 4 album ed un live. Tutti gli album hanno raggiunto la 1° o la 2° posizione delle classifiche inglesi.
Dopo avere lasciato The Smiths nel 1987 Marr ha continuato la propria carriera come membro ufficiale o chitarrista dal vivo per un numero impressionante di artisti e band tra cui vale la pena segnalare The The, Electronic, Modest Mouse e The Cribs.
Marr è stato anche ospite nelle registrazioni di brani di Pet Shop Boys, John Frusciante, Talking Heads e Beck.
http://www.johnny-marr.com/
https://twitter.com/Johnny_Marr
https://www.facebook.com/officialjohnnymarr