I BEAK>, il trio elettronico di Bristol di Geoff Barrow (Portishead), arrivano in Italia per un’unica data con il loro quarto album in studio >>>> disponibile su Invada & Temporary Residence Ltd.
VENERDÌ 2 AGOSTO 2024
VILLA MANIN – CODROIPO (UD)
www.villamanin.it
Stradone Manin, 10, 33033 Passariano UD
Ingresso gratuito
I Beak> arrivano in Italia con il primo album in sei anni, intitolato >>>>, è disponibile in tutti i formati via Invada e Temporary Residence Ltd.
“Nel profondo, abbiamo sempre voluto che fosse musica per la mente (musica per gli ‘intenditori’, non musica da cuffie), da ascoltare come un album, non come singoli brani. Ecco perché stiamo rilasciando questo album senza singoli o promo tracks”.
La band continua: “La registrazione e la scrittura sono iniziate in una casa chiamata Pen Y Bryn a Talsarnau, in Galles, dopo il periodo strano del Covid. Isolati, con solo noi stessi e la vista di Portmeirion in lontananza, abbiamo iniziato a lavorare”.
“Con la traccia di apertura, ‘Strawberry Line’ (il nostro tributo al nostro caro amico peloso Alfie Barrow, che appare sulla copertina dell’album) come guida metronomica per l’album, abbiamo poi ripreso le registrazioni, come prima, agli studi Invada a Bristol, continuando a suonare in tour per l’Europa e America del Nord e del Sud”.
“Dopo aver suonato centinaia di concerti e festival nel corso degli anni, abbiamo sentito che i tour stavano iniziando a influenzare la nostra scrittura al punto da non essere più sicuri di chi fossimo. Così abbiamo deciso di tornare alle origini del nostro primo album, senza aspettative, semplicemente suonando insieme in una stanza”. Beak>
I Beak> sono Will Young, Geoff Barrow e Billy Fuller.
Formatisi a Bristol nel 2009, i Beak> hanno tracciato un percorso musicale unico con 3 album in studio, ognuno con un titolo che segue il loro formato distintivo: >> (2012) e >>> (2018). Un nuovo album dei Beak> non arriva spesso, ma quando lo fa, cattura sempre un momento specifico nel tempo, offrendo nuove elegie per il presente.
Protagonisti della scena live mondiale e dei festival più importanti, si sono guadagnati una solida reputazione, suonando centinaia di concerti nel Regno Unito, in Europa e in Nord America. Con ogni nuova uscita e tour, la fanbase e la notorietà della band continuano a crescere, consolidando il loro status di icone del rock alternativo.
Con l’uscita di >>>>, Beak> ci regalano un altro assaggio di un momento diverso, sospeso nel tempo e contemporaneamente in corsa verso l’orizzonte.
BEAK>: www.instagram.com/beakbristol | www.facebook.com/beakbristol