I Glass Beams, l’enigmatico trio di Melbourne capitanato da Rajan Silva,
arrivano in Italia con “Mahal”, il secondo EP pubblicato il 22 marzo 2024 via Ninja Tune,
a tre anni di distanza dall’esordio con “Mirage”.
L’Ep trae ispirazione dal patrimonio indiano e sudasiatico della band, «una fusione senza tempo di culture e suoni trasmessi attraverso un prisma di strumentazione in presa diretta ed elettronica DIY, racchiuso in un affascinante mondo visivo mistico di loro creazione».
GIOVEDÌ 29 AGOSTO 2024
JAZZ:RE:FOUND FESTIVAL
www.jazzrefound.it
Cella Monte – Monferrato (AL)
Biglietti disponibili su www.dice.fm
Il loro debutto “Mirage”, registrato autonomamente in uno studio casalingo, è una fusione affascinante di musica classica indiana degli anni ’70 e disco, catturati attraverso la lente dell’elettronica DIY.
Riguardo l’album Silva racconta: “Stavo cercando nuova energia e ispirazione per scrivere della nuova musica. Mi è tornato in mente un ricordo d’infanzia di quando con i miei genitori io guardavamo un DVD che avevano comprato: ‘Concert For George’ (un concerto tributo a George Harrison dei Beatles). Ravi Shankar, collaboratore e amico di lunga data di George, aveva messo insieme un’orchestra indiana per quel concerto e, anche se non avevo ancora iniziato a suonare musica quando l’ho visto, l’esperienza è stata molto formativa. Mio padre è nato in India e si è trasferito qui quando aveva 17 anni. Dopo aver ricordato questo episodio, ho deciso di cercare musicisti dalla città natale di mio padre e dalle zone circostanti. Ho trovato una ricchezza di musica classica indiana, disco e jazz stravagante che ha costituito le fondamenta per questo album. Non appena ho avuto chiara la visione di ciò che volevo scrivere e il motivo per cui lo volevo fare, le canzoni sono semplicemente fluite fuori”.
Riconosciuti da figure di spicco dell’industria musicale come Gilles Peterson, i Glass Beams sono stati nominati “Essential Emerging Artist” da NME 100. Le loro performance live immersive al Primavera Sound e al Best Kept Secret hanno fatto scalpore a livello internazionale, dove il trio mascherato ha incantato il pubblico con il loro ipnotico incantesimo sonoro.
GLASS BEAMS: www.glassbeams.com | www.instagram.com/glass_beams | www.facebook.com/GlassBeams | www.youtube.com/@GlassBeams