SPILLA 2019
- TREDICESIMA EDIZIONE -
www.spillafestival.it
L’EDIZIONE 2019 DI SPILLA SI PREANNUNCIA COME UNO DEGLI
APPUNTAMENTI MUSICALI PIÙ IMPORTANTI DELLA PROSSIMA ESTATE.
CON BEN DODICI EDIZIONI DI SUCCESSO ALLE SPALLE,
SPILLA TORNA NELLA CITTÀ DI ANCONA CON UNA LINE UP DI GRANDE RILIEVO.
PRIMO HEADLINER DI QUESTA TREDICESIMA EDIZIONE:
SABATO 22 GIUGNO | SPILLA | ANCONA
CORTE MOLE VANVITELLIANA
www.spillafestival.it
Banchina Giovanni da Chio, 28, 60121 Ancona
Biglietto: 25,00 € + d.p.
Prevendite disponibili su www.ticketone.it
ISTRIONICO E VERSATILE, CON IL SUO STILE CARL BRAVE
STA TRACCIANDO NUOVE COORDINATE NELLA CANZONE POP ITALIANA.
DOPO AVER ESORDITO NEL 2017 CON “POLAROID”,
A MAGGIO 2018 HA PUBBLICATO L’ALBUM, CERTIFICATO PLATINO, “NOTTI BRAVE”.
ENTRATO DIRETTO AL PRIMO POSTO DELLE CLASSIFICHE ITALIANE,
IL DISCO CONTIENE “FOTOGRAFIA”(TRIPLO PLATINO),
IL SINGOLO INTERPRETATO ASSIEME A FABRI FIBRA E FRANCESCA MICHIELIN.
IL 30 NOVEMBRE È USCITO “NOTTI BRAVE (AFTER)”,
PRESENTATO DAL PRIMO SINGOLO ESTRATTO “POSSO”(DISCO D’ORO), CANTATO CON MAX GAZZÈ.
DOPO IL TOUR TEATRALE, GIÀ SOLD OUT OVUNQUE, CARL BRAVE
ARRIVA A SPILLA 2019 CON IL SUO NOTTI BRAVE SUMMER TOUR.
Carl Brave al secolo Carlo Luigi Coraggio, classe 1989, è un produttore e paroliere romano.
Nel 2017 ha pubblicato “Polaroid”. Un disco emerso rapidamente e con forza dal tam tam del web per poi entrare stabilmente non solo nelle classifiche di vendita, ma anche e soprattutto nell’immaginario collettivo contemporaneo. Un nuovo sound fresco e coinvolgente scaturito dall’abile produzione di Brave che ha composto tutte le basi presenti nel disco. “Polaroid” ha conquistato tutta la penisola grazie anche a decine di concerti sold-out.
La prolifica capacità compositiva di Carl Brave è sfociata nell’esordio solista “Notti Brave”. L’album, uscito a maggio 2018, è entrato diretto al primo posto in classifica, restandoci per due settimane. “Notti Brave” è senza dubbio un disco che ha colpito nel segno, trainato dal singolo “Fotografia” interpretato assieme a Fabri Fibra e Francesca Michielin, che colorano ulteriormente il pezzo con il loro stile inconfondibile. “Fotografia” con la sua immediata freschezza e sincerità è stato tra i più trasmessi dalle radio. Molti altri sono stati gli artisti che hanno animato le “Notti Brave” di Carl. Le quindici tracce dell’album vedono infatti altre collaborazioni eccellenti come Coez, Franco126, Emis Killa, Federica Abbate, Gemitaiz, Giorgio Poi, Pretty Solero, Frah Quintale, B e Ugo Borghetti.
Un caleidoscopio di generi e sfumature che, dal pop, all’indie, al rap fa il paio con l’instancabile verve di Carl Brave. Una continua ricerca di dettagli sonori che si riflette nei testi sempre densi di atmosfere e pratiche quotidiane in cui riconoscersi.
SPILLA È UNO DEGLI EVENTI PIÙ RILEVANTI E DI SPICCO DELL’ESTATE ITALIANA.
LA RASSEGNA IN CUI LA VERA E UNICA PROTAGONISTA È LA BUONA MUSICA.
Ciò che distingue maggiormente Spilla da tutti gli altri festival italiani sono LE LOCATIONS.
Giunta alla sua tredicesima edizione, il festival sceglie nuovamente lo splendido scenario della città dorica con le sue piazze storiche e i suoi scorci sul mare per una programmazione senza eguali.
Affacciata sull’Adriatico, Ancona è uno dei gioielli del centro Italia: città d’arte ricca di monumenti, con oltre duemila anni di storia, con i suoi caratteristici vicoli del centro e i monumenti che si affacciano sul porto come palchi di un teatro.
Il Main Stage di Spilla è uno dei gioielli della città: la Mole Vanvitelliana, ex Lazzaretto, realizzata dal Vanvitelli nel ‘700. Il complesso monumentale, che da sempre rappresenta un importante contenitore di esposizioni d’arte e spettacoli, ospiterà le attività culturali presentate nel cartellone del festival.
Protagonisti delle scorse edizioni Mumford and Sons, The Lumineers, Rag’n’Bone Man, James Bay, LP, Belle & Sebastian, Passenger, Richard Ashcroft, Local Natives, Anna Calvi, Johnny Marr e tanti altri.